Formazione professionale

Psicologia del disperso modulo 2

Perché le persone si perdono? Che cosa succede a livello cerebrale? Quali sono le basi neurali  del senso di orientamento? Quale è il comportamento tipico del disperso? Durante questo corso cercheremo di approfondire tutti gli aspetti della psicologia del disperso e come il comportamento tipico del disperso possa influenzare la gestione di una ricerca. Si …

Psicologia del disperso modulo 2 Leggi tutto »

Conduttore unità cinofile da detection

Il corso mira a formare conduttori cinofili professionisti con solide competenze tecniche, con una profonda conoscenza del cane, della sua etologia e delle sue necessità, che sappiano garantirgli condizioni di benessere psico-fisico sia durante l’impiego lavorativo che nella vita quotidiana. Il Conduttore Cinofilo IWDA lavora in squadra con il proprio cane ed è pronto ad …

Conduttore unità cinofile da detection Leggi tutto »

Soft Skills: competenze trasversali per cinofili

La pratica professionale va oltre la competenza tecnica, in un mondo sempre più competitivo come quello cinofilo è fondamentale che l’imprenditore, sia esso educatore istruttore addestratore dog sitter o toelettatore, sviluppi quelle che vengono definite “soft skills”. Le soft skills sono caratteristiche personali fondamentali per il mondo del lavoro:  si tratta delle capacità relazionali e comportamentali, …

Soft Skills: competenze trasversali per cinofili Leggi tutto »

Formazione teorica conduttori

Il corso è parte integrante della formazione dei conduttori per U.C. da detection, ricerca sostanze. ARGOMENTI L’olfatto del cane: fisiologia e anatomia Odore ed odoranti: chimica e movimenti nell’ambiente Teoria dell’apprendimento Il gioco e la motivazione L’utilizzo dei progression plans STRUTTURA DEL PERCORSO Il corso di formazione si svolgerà in modalità prevalentemente asincrona attraverso la …

Formazione teorica conduttori Leggi tutto »

Corso tecnico di Mantrailing sportivo

LA DISCIPLINA Il trailing, ricerca sportiva su traccia, è una disciplina cinofila in cui il cane impara a seguire il percorso effettuato da una persona grazie al fiuto. Il cane da trailing cerca la persona target seguendone l’odore individuale, ossia l’odore prodotto dal decadimento cellulare, nonché dall’eliminazione dal corpo di alcune sostanze dovute alla sudorazione …

Corso tecnico di Mantrailing sportivo Leggi tutto »

Corso base Rally – O’

Perché la rally-o? Perché è per tutti. Perché è sport, gioco, divertimento tutto insieme.Si dice così di tutte le discipline, direte voi. Ma la rally-o è davvero tutto questo.Lo è perché è nata per essere questo, lo è perché il regolamento è fatto per seguire tale filosofia, lo è perché i protagonisti (conduttori, giudici, istruttori, …

Corso base Rally – O’ Leggi tutto »

Torna su