Formazione

L’odore umano: vivo vs. morto

Da tempo i cani sono impiegati con successo nella ricerca di persone, sia vive che decedute. Nonostante tutti conoscano le incredibili potenzialità del naso del cane, nessuno ha una comprensione completa di che cosa il cane percepisca dei singoli odori. La scienza prova a rispondere a questi interrogativi analizzando nel dettaglio cosa costituisce l’odore umano …

L’odore umano: vivo vs. morto Leggi tutto »

I segreti dell’olfatto

Come funziona il naso del nostro migliore amico? In questa lezione di 1,5 ore andremo alla scoperta dell’olfatto del cane. Come funziona il naso del nostro migliore amico? I cani sono facilmente addestrabili al rilevamento di sostanze grazie alla loro sensibilità e selettività. Per poter addestrare in maniera efficace è necessario migliorare la comprensione dei …

I segreti dell’olfatto Leggi tutto »

Psicologia del disperso modulo 2

Perché le persone si perdono? Che cosa succede a livello cerebrale? Quali sono le basi neurali  del senso di orientamento? Quale è il comportamento tipico del disperso? Durante questo corso cercheremo di approfondire tutti gli aspetti della psicologia del disperso e come il comportamento tipico del disperso possa influenzare la gestione di una ricerca. Si …

Psicologia del disperso modulo 2 Leggi tutto »

Riflessioni bestiali: etica e deontologia nella pratica professionale

Questo corso è dedicato a tutti coloro che vogliano approfondire due temi fondamentali nella pratica professionale: etica e deontologia. A CHI E’ RIVOLTO Professionisti cinofili Studenti Animal keepers Tutti coloro che sono interessati alla discussione etica attorno alla “questione animale” DI COSA PARLEREMO? La questione animale nella storia della civiltà umana Sperimentazione animale e produzioni …

Riflessioni bestiali: etica e deontologia nella pratica professionale Leggi tutto »

Cooperative care: introduzione

In questa lezione approfondiremo le basi del Cooperative Pets Care, e i metodi attraverso i quali è possibile insegnare ai nostri animali domestici a sviluppare associazioni positive con strumenti e manipolazioni, fino ad essere parte attiva del processo di manipolazione.La lezione si rivolge ad allevatori, addestratori, toelettatori, handlers, proprietari, medici veterinari e a tutti coloro …

Cooperative care: introduzione Leggi tutto »

La scienza dell’olfatto

Pur condividendo una convivenza millenaria, uomini e cani orientano i loro interessi nel mondo in modo sostanzialmente diverso. Noi, in quanto esseri umani, siamo animali orientati visivamente, il che significa che la vista è il nostro senso dominante. I cani sono soprattutto animali orientati a livello olfattivo. L’olfatto è il senso dominante, seguito dall’udito e …

La scienza dell’olfatto Leggi tutto »

Torna su