Pubblicato

L’odore umano: vivo vs. morto

Da tempo i cani sono impiegati con successo nella ricerca di persone, sia vive che decedute. Nonostante tutti conoscano le incredibili potenzialità del naso del cane, nessuno ha una comprensione completa di che cosa il cane percepisca dei singoli odori. La scienza prova a rispondere a questi interrogativi analizzando nel dettaglio cosa costituisce l’odore umano …

L’odore umano: vivo vs. morto Leggi tutto »

I segreti dell’olfatto

Come funziona il naso del nostro migliore amico? In questa lezione di 1,5 ore andremo alla scoperta dell’olfatto del cane. Come funziona il naso del nostro migliore amico? I cani sono facilmente addestrabili al rilevamento di sostanze grazie alla loro sensibilità e selettività. Per poter addestrare in maniera efficace è necessario migliorare la comprensione dei …

I segreti dell’olfatto Leggi tutto »

Psicologia del disperso modulo 2

Perché le persone si perdono? Che cosa succede a livello cerebrale? Quali sono le basi neurali  del senso di orientamento? Quale è il comportamento tipico del disperso? Durante questo corso cercheremo di approfondire tutti gli aspetti della psicologia del disperso e come il comportamento tipico del disperso possa influenzare la gestione di una ricerca. Si …

Psicologia del disperso modulo 2 Leggi tutto »

Conduttore unità cinofile da detection

Il corso mira a formare conduttori cinofili professionisti con solide competenze tecniche, con una profonda conoscenza del cane, della sua etologia e delle sue necessità, che sappiano garantirgli condizioni di benessere psico-fisico sia durante l’impiego lavorativo che nella vita quotidiana. Il Conduttore Cinofilo IWDA lavora in squadra con il proprio cane ed è pronto ad …

Conduttore unità cinofile da detection Leggi tutto »

Soft Skills: competenze trasversali per cinofili

La pratica professionale va oltre la competenza tecnica, in un mondo sempre più competitivo come quello cinofilo è fondamentale che l’imprenditore, sia esso educatore istruttore addestratore dog sitter o toelettatore, sviluppi quelle che vengono definite “soft skills”. Le soft skills sono caratteristiche personali fondamentali per il mondo del lavoro:  si tratta delle capacità relazionali e comportamentali, …

Soft Skills: competenze trasversali per cinofili Leggi tutto »

Riflessioni bestiali: etica e deontologia nella pratica professionale

Questo corso è dedicato a tutti coloro che vogliano approfondire due temi fondamentali nella pratica professionale: etica e deontologia. A CHI E’ RIVOLTO Professionisti cinofili Studenti Animal keepers Tutti coloro che sono interessati alla discussione etica attorno alla “questione animale” DI COSA PARLEREMO? La questione animale nella storia della civiltà umana Sperimentazione animale e produzioni …

Riflessioni bestiali: etica e deontologia nella pratica professionale Leggi tutto »

Cooperative care: introduzione

In questa lezione approfondiremo le basi del Cooperative Pets Care, e i metodi attraverso i quali è possibile insegnare ai nostri animali domestici a sviluppare associazioni positive con strumenti e manipolazioni, fino ad essere parte attiva del processo di manipolazione.La lezione si rivolge ad allevatori, addestratori, toelettatori, handlers, proprietari, medici veterinari e a tutti coloro …

Cooperative care: introduzione Leggi tutto »

border collie, collie, dog

La scienza delle conseguenze

Le azioni hanno delle conseguenze, la possibilità di apprendere da esse ha permesso la vita sulla terra. Anche nella vita quotidiana le nostre azioni hanno delle conseguenze. Vi sono conseguenze che vengono apprese duramente, altre le apprendiamo durante lo studio, altre sono naturali. Sapere che le azioni hanno conseguenze è ovvio, ma poche persone sanno …

La scienza delle conseguenze Leggi tutto »

Come utilizzare il principio di Premack in addestramento

Chiunque abbia frequentato un corso per diventare addestratore ha sicuramente studiato il principio di Premack ma, l’aspetto più complicato, è comprendere bene come poterlo utilizzare nella formazione dei nostri cani. Al di là, infatti, della conoscenza teorica del principio, esso rappresenta un potente strumento in addestramento. Pertanto, per approfondire questo approccio al rinforzo è importante, …

Come utilizzare il principio di Premack in addestramento Leggi tutto »

L’effetto Clever Hans ( Der ‘Kluge-Hans-Effekt’)

Sul corso Attraverso questo corso lo studente potrà approfondire uno degli argomenti fondamentali nella formazione dell’addestratore professionista: l’influenza involontaria del conduttore sulle scelte dell’animale. Description L’effetto Clever Hans è uno degli argomenti più discussi nella formazione dell’addestratore professionista. Che effetto ha il conduttore sulle scelte dell’animale? Quanto influisce il linguaggio del corpo nella comunicazione? Si …

L’effetto Clever Hans ( Der ‘Kluge-Hans-Effekt’) Leggi tutto »

Torna su