Workshop

La percezione olfattiva

I cani sono facilmente addestrabili al rilevamento di sostanze grazie alla loro sensibilità e selettività. Per poter addestrare in maniera efficace è necessario migliorare la comprensione dei fattori che influenzano o modificano l’odore. Durante il webinar approfondiremo le principali ricerche scientifiche che descrivono l’odore in relazione al rilevamento di sostanze. Si parlerà di sviluppo dell’odore …

La percezione olfattiva Leggi tutto »

L’odore umano: vivo vs. morto

Da tempo i cani sono impiegati con successo nella ricerca di persone, sia vive che decedute. Nonostante tutti conoscano le incredibili potenzialità del naso del cane, nessuno ha una comprensione completa di che cosa il cane percepisca dei singoli odori. La scienza prova a rispondere a questi interrogativi analizzando nel dettaglio cosa costituisce l’odore umano …

L’odore umano: vivo vs. morto Leggi tutto »

Cooperative care: introduzione

In questa lezione approfondiremo le basi del Cooperative Pets Care, e i metodi attraverso i quali è possibile insegnare ai nostri animali domestici a sviluppare associazioni positive con strumenti e manipolazioni, fino ad essere parte attiva del processo di manipolazione.La lezione si rivolge ad allevatori, addestratori, toelettatori, handlers, proprietari, medici veterinari e a tutti coloro …

Cooperative care: introduzione Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: panico e ansia da separazione

Le emozioni di base sono in realtà sistemi cerebrali con il compito di informare gli animali in modo incondizionato e automatico su come sta procedendo la loro sopravvivenza. Le emozioni positive hanno un effetto sulle “zone di comfort” dell’animale, mentre le emozioni negative informano gli animali sulle circostanze che possono compromettere la sopravvivenza. Il sistema …

Neuroscienza delle emozioni: panico e ansia da separazione Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: il gioco

Non c’è ambiguità tra i cuccioli: essi sanno istintivamente cos’è il gioco. Invece gli accademici si confondono, gli adulti si confondono – chiamando talvolta l’interazione giocosa come “aggressiva” – ma i bambini ed i cuccioli si divertono, quindi sappiamo che nel cervello esiste un play system, un sistema del gioco. ARGOMENTI – Storia delle neuroscienze …

Neuroscienza delle emozioni: il gioco Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: l’animale che desidera

Quali sono i meccanismi alla base della curiosità ambientale e delle aspettative? Come mai desiderio e collera sono collegati? Cosa succede durante l’addestramento? Gli animali mostrano due tipologie di comportamenti: quelli consumatori e quelli appetitivi. L’animale che desidera si trova in uno stato appetitivo e metterà in atto comportamenti finalizzati ad acquisire le risorse necessarie …

Neuroscienza delle emozioni: l’animale che desidera Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: base biologica delle emozioni

Cosa provano i cani per noi? Come nascono le nostre emozioni? Quanto sono diverse da quelle animali? Alcuni studiosi affermano che le emozioni, soprattutto quelle animali, sono concetti illusori privi di fondamento scientifico. In realtà gli studi in neurobiologia e neuroscienze mostrano che la realtà è diversa. Durante il webinar approfondiremo le recenti ricerche scientifiche …

Neuroscienza delle emozioni: base biologica delle emozioni Leggi tutto »

Torna su