Archivi: Corsi

border collie, collie, dog

La scienza delle conseguenze

Le azioni hanno delle conseguenze, la possibilità di apprendere da esse ha permesso la vita sulla terra. Anche nella vita quotidiana le nostre azioni hanno delle conseguenze. Vi sono conseguenze che vengono apprese duramente, altre le apprendiamo durante lo studio, altre sono naturali. Sapere che le azioni hanno conseguenze è ovvio, ma poche persone sanno …

La scienza delle conseguenze Leggi tutto »

Come utilizzare il principio di Premack in addestramento

Chiunque abbia frequentato un corso per diventare addestratore ha sicuramente studiato il principio di Premack ma, l’aspetto più complicato, è comprendere bene come poterlo utilizzare nella formazione dei nostri cani. Al di là, infatti, della conoscenza teorica del principio, esso rappresenta un potente strumento in addestramento. Pertanto, per approfondire questo approccio al rinforzo è importante, …

Come utilizzare il principio di Premack in addestramento Leggi tutto »

L’effetto Clever Hans ( Der ‘Kluge-Hans-Effekt’)

Sul corso Attraverso questo corso lo studente potrà approfondire uno degli argomenti fondamentali nella formazione dell’addestratore professionista: l’influenza involontaria del conduttore sulle scelte dell’animale. Description L’effetto Clever Hans è uno degli argomenti più discussi nella formazione dell’addestratore professionista. Che effetto ha il conduttore sulle scelte dell’animale? Quanto influisce il linguaggio del corpo nella comunicazione? Si …

L’effetto Clever Hans ( Der ‘Kluge-Hans-Effekt’) Leggi tutto »

dog, animal, animal photography

Mantrailing – le basi teoriche

Questo è il primo modulo di una serie di corsi dedicata al mantrailing. Durante queste tre settimane ci concentreremo sulle basi della formazione mantrailing analizzandone gli aspetti teorici e le principali metodologie di formazione evidenziandone i pro e i contro. Che cosa è il mantrailing?  Il mantrailing è una tecnica di addestramento utilizzata da diversi …

Mantrailing – le basi teoriche Leggi tutto »

dog, animal, animal photography

Mantrailing: le basi teoriche

Questo è il primo modulo di una serie di corsi dedicata al mantrailing. Durante queste tre settimane ci concentreremo sulle basi della formazione mantrailing analizzandone gli aspetti teorici e le principali metodologie di formazione evidenziandone i pro e i contro. Che cosa è il mantrailing?  Il mantrailing è una tecnica di addestramento utilizzata da diversi …

Mantrailing: le basi teoriche Leggi tutto »

Corso di legislazione cinofila

Attraverso questo corso di quattro settimane, l’avvocato Antonio Grasso ci porterà ad approfondire tutti gli aspetti giuridici collegati all’attività cinotecnica, in particolare l’inquadramento giuridico dell’allevamento canino e del cane di razza. Il corso è rivolto ad allevatori, professionali ed amatoriali, ma anche a proprietari, conduttori e semplici appassionati. Durante le lezioni verranno affrontati tutti gli …

Corso di legislazione cinofila Leggi tutto »

Il rinforzo: piani di rinforzo, posizionamento del rinforzo, competenze meccaniche

Sia noi che i nostri cani cerchiamo ricompense. Queste ricompense sono necessarie per la sopravvivenza e la continuazione della specie. Passiamo la nostra vita a cercare ricompense e vogliamo costantemente migliorare nello scegliere le ricompense per coloro che sono per noi speciali.L’apprendimento ricompensato da ottimi rinforzi avviene in modo più rapido ed efficiente. I rinforzi …

Il rinforzo: piani di rinforzo, posizionamento del rinforzo, competenze meccaniche Leggi tutto »

La scienza dell’olfatto

Pur condividendo una convivenza millenaria, uomini e cani orientano i loro interessi nel mondo in modo sostanzialmente diverso. Noi, in quanto esseri umani, siamo animali orientati visivamente, il che significa che la vista è il nostro senso dominante. I cani sono soprattutto animali orientati a livello olfattivo. L’olfatto è il senso dominante, seguito dall’udito e …

La scienza dell’olfatto Leggi tutto »

Corso tecnico di Mantrailing sportivo

LA DISCIPLINA Il trailing, ricerca sportiva su traccia, è una disciplina cinofila in cui il cane impara a seguire il percorso effettuato da una persona grazie al fiuto. Il cane da trailing cerca la persona target seguendone l’odore individuale, ossia l’odore prodotto dal decadimento cellulare, nonché dall’eliminazione dal corpo di alcune sostanze dovute alla sudorazione …

Corso tecnico di Mantrailing sportivo Leggi tutto »

Corso base Rally – O’

Perché la rally-o? Perché è per tutti. Perché è sport, gioco, divertimento tutto insieme.Si dice così di tutte le discipline, direte voi. Ma la rally-o è davvero tutto questo.Lo è perché è nata per essere questo, lo è perché il regolamento è fatto per seguire tale filosofia, lo è perché i protagonisti (conduttori, giudici, istruttori, …

Corso base Rally – O’ Leggi tutto »

Psicologia del disperso modulo 1

Perché le persone si perdono? Che cosa succede a livello cerebrale? Quali sono le basi neurali  del senso di orientamento? Quale è il comportamento tipico del disperso? Durante questo corso cercheremo di approfondire tutti gli aspetti della psicologia del disperso e come il comportamento tipico del disperso possa influenzare la gestione di una ricerca. Si …

Psicologia del disperso modulo 1 Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: panico e ansia da separazione

Le emozioni di base sono in realtà sistemi cerebrali con il compito di informare gli animali in modo incondizionato e automatico su come sta procedendo la loro sopravvivenza. Le emozioni positive hanno un effetto sulle “zone di comfort” dell’animale, mentre le emozioni negative informano gli animali sulle circostanze che possono compromettere la sopravvivenza. Il sistema …

Neuroscienza delle emozioni: panico e ansia da separazione Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: il gioco

Non c’è ambiguità tra i cuccioli: essi sanno istintivamente cos’è il gioco. Invece gli accademici si confondono, gli adulti si confondono – chiamando talvolta l’interazione giocosa come “aggressiva” – ma i bambini ed i cuccioli si divertono, quindi sappiamo che nel cervello esiste un play system, un sistema del gioco. ARGOMENTI – Storia delle neuroscienze …

Neuroscienza delle emozioni: il gioco Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: l’animale che desidera

Quali sono i meccanismi alla base della curiosità ambientale e delle aspettative? Come mai desiderio e collera sono collegati? Cosa succede durante l’addestramento? Gli animali mostrano due tipologie di comportamenti: quelli consumatori e quelli appetitivi. L’animale che desidera si trova in uno stato appetitivo e metterà in atto comportamenti finalizzati ad acquisire le risorse necessarie …

Neuroscienza delle emozioni: l’animale che desidera Leggi tutto »

Neuroscienza delle emozioni: base biologica delle emozioni

Cosa provano i cani per noi? Come nascono le nostre emozioni? Quanto sono diverse da quelle animali? Alcuni studiosi affermano che le emozioni, soprattutto quelle animali, sono concetti illusori privi di fondamento scientifico. In realtà gli studi in neurobiologia e neuroscienze mostrano che la realtà è diversa. Durante il webinar approfondiremo le recenti ricerche scientifiche …

Neuroscienza delle emozioni: base biologica delle emozioni Leggi tutto »

Torna su