L’effetto Clever Hans ( Der ‘Kluge-Hans-Effekt’)

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Sul corso

Attraverso questo corso lo studente potrà approfondire uno degli argomenti fondamentali nella formazione dell’addestratore professionista: l’influenza involontaria del conduttore sulle scelte dell’animale.

Description

L’effetto Clever Hans è uno degli argomenti più discussi nella formazione dell’addestratore professionista. Che effetto ha il conduttore sulle scelte dell’animale? Quanto influisce il linguaggio del corpo nella comunicazione?

Si parla comunemente di “effetto Clever Hans” quando vogliamo indicare risposte intelligenti, di animali (ma l’effetto Clever Hans è stato studiato anche sulle persone), apparentemente frutto di elaborazione dell’intelletto, ma in realtà condizionate involontariamente da stimoli (es segnali posturali e facciali) della persona con la quale avviene l’interazione.

Ratings and Reviews

4.5
Avg. Rating
2 Ratings
5
1
4
1
3
0
2
0
1
0
What's your experience? We'd love to know!
Francesca Giacomazzi
Posted 8 mesi ago
Molto interessante

Molto interessante, molti spunti su cui riflettere

zambroid
Posted 8 mesi ago
Spunto molto interessante

Questo corso fornisce uno spunto di riflessione molto importante per le situazioni di addestramento. Come scritto all'interno del corso, è fondamentale capire cosa stiamo comunicando quando siamo in una sessione di apprendimento.

Show more reviews
What's your experience? We'd love to know!
Torna su